fotovoltaico

Impianti elettrici

Installazione e manutenzione impianti elettrici a Lecce

Elettrosolar si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici a Lecce.

Realizziamo per te:

  • impianti elettrici civili ed industriali
  • installazione di citofoni di ultima generazione
  • impianti di trasmissione dati
  • impianti domotici

Grazie al nostro team di esperti siamo in grado di realizzare impianti, utilizzando tecnologie innovative, rispettando l’ambiente e soprattutto la normativa CEI 64-8 per la sicurezza degli impianti elettrici.

Le abitazioni con impianti elettrici non a norma sono infatti circa 12 milioni (2/3 del totale di quelle costruite prima del 1990) e sono oltre 45.000 gli incidenti domestici, originati ogni anno da problemi all’impianto elettrico, con danni sociali per milioni di euro.

Per cercare di rimediare a questa preoccupante situazione il Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato la nuova variante alla Norma CEI 64-8, norma di riferimento per gli impianti elettrici, come previsto dalla legge 46-90 prima e dalla 37/08 successivamente.

Tale modifica presenta contenuti altamente innovativi perché stabilisce i criteri cui è necessario attenersi per realizzare gli impianti negli edifici; infatti va oltre gli aspetti di sicurezza impiantistica a cui si limitava la normativa CEI 64-8, introducendo dei requisiti minimi di prestazioni impiantistiche e funzionali degli impianti, tra i quali è stata inserita la domotica.

Sono stati definiti tre livelli di certificazione relativamente al comfort nell’ambiente domestico:

  • Livello 1 (Livello Base): livello minimo previsto.
  • Livello 2 (Livello Standard): per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti.
  • Livello 3 (Livello Domotico): per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (ad esempio il sistema bus) e, in particolare, la domotica.

Questa classificazione rappresenta una misura unicamente riferita alle prestazioni impiantistiche dell’immobile in termini di usabilità e fruibilità, e offre notevoli vantaggi sia all’installatore chè può offrire al cliente la propria soluzione impiantistica potendo “certificare” il livello di qualità in termini di dotazioni e prestazioni funzionali, sia al cliente che avendo dei chiari riferimenti prestazionali  può effettuare una scelta cosciente comparando in modo omogeneo diverse offerte.

Questo rappresenta un grande passo avanti per la sicurezza elettrica in tutte le case Italiane perché gli utenti sapranno precisamente quale sarà la dotazione del proprio impianto potendo scegliere tra tre diversi livelli che dovranno essere certificati da aziende del settore.

Scegliendo Elettrosolar per la progettazione, installazione e manutenzione dei tuoi impianti elettrici a Lecce, decidi di affidarti ad un team di professionisti in grado di offrirti un servizio di alta qualità e nel rispetto delle norme.